Il Maggio di Pizzofalcone a Napoli torna per il secondo anno consecutivo, con la sua rassegna di eventi partita l’8 maggio.
Il Maggio di Pizzofalcone a Napoli, il programma
Il Maggio di Pizzofalcone a Napoli iniziato l’8 maggio è al suo secondo anno. Rassegna fortemente voluta e sponsorizzata dalla I Municipalità di Napoli, il suo obiettivo è tanto semplice quanto nobile. Far scoprire e riscoprire gli sconfinati spazi colmi di vita vissuta che la ruotine del quotidiano tende a farci dimenticare. E per impreziosire questi luoghi e rendere i momenti di questa visita indimenticabili, si potrà godere di spettacoli itineranti, concerti e tutta la spontaneità che solo l’arte d’arrangiarsi partenopea sa regalare.
I luoghi valorizzati si estendono oltre il cuore antico della città, estendendosi a Monte Echia col magnifico belvedere. La celebre Nunziatella, scuola militare, Piazza Santa Maria degli Angeli, la Biblioteca Nazionale, la Chiesa Egiziana di Pizzofalcone e quella della SS. Annunziata, la fondazione Mondragone e perfino L’Archivio Fotografico Parisio.
La quasi totalità di tutti questi eventi godono di ingresso libero, a parte rarissime eccezioni. Mentre le visite guidate possono essere godute tramite semplice prenotazione per mezzo di email, visto che per ragioni organizzative sono a numero chiuso.
Qualunque attività che si svolge sul Monte Echia richiede il biglietto per l’ascensore ANM, che garantisce la vista più panoramica più bella che si possa godere dell’intera città.
Tutto questo è sostenuto grazie all’Assessorato del Turismo, coadiuvato dalla direzione artistica della Summarte srl, nelle persone dei direttori artistici Marco Panico e Francesca Palumbo. L’organizzazione è invece affidata a Valerio Campobasso e Benedetta Sciannimanica, assessori, e dal presidente della Commissione Cultura e Turismo, Eugenio Tremante.
Gli eventi sono così tanti che è impossibile elencarli tutti qui di seguito. Per consultare l’interezza di tutto ciò che viene offerto è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Napoli al seguente link.